Teatro

Vita e sentimenti non sono questione di numeri

I percorsi del cuore vengono tracciati dal destino e dalla volontà degli uomini. E l’aritmetica non può tradurre le complesse dinamiche dell’esistenza. Al Teatro 7  dal 3 dicembre al 5 gennaio Edy Angelillo e Michele La Ginestra sono sul palco con La Matematica dell’Amore di Adriano Bennicelli, per la regia di Enrico Maria Lamanna. Spettacolo romantico e ironico esaltato dall’intesa ... Continua a leggere »

Il Furore di Massimo Popolizio e Giovanni Lo Cascio incanta l’India

di Giuseppe Menzo In scena dal 19 Novembre al 1 Dicembre presso il Teatro India di Roma Furore, dall’omonimo romanzo di John Steinbeck, adattamento di Emanuele Trevi, diretto ed interpretato da Massimo Popolizio. A partire dal capolavoro del 1939 di Steinbeck, premio Nobel per la letteratura nel 1962, Massimo Popolizio, accompagnato dalle musiche a dagli effetti sonori eseguiti dal vivo ... Continua a leggere »

La magia di Prospero incanta e crea poesia

Un universo fantastico sgorga dalla grotta dell’incantatore e carpisce le volontà dei nemici plasmandone i destini. Ma non c’è condanna o umiliazione alla fine del percorso. Solo perdono o ironia. La Tempesta di Shakespeare, con la traduzione di Gianni Garrera e la regia di Luca De Fusco, va in scena al Teatro Eliseo dal 19 novembre al primo dicembre. Eros ... Continua a leggere »

Al Piccolo Eliseo gli Stranieri di Antonio Tarantino

Uno spettacolo che lascia il segno… Sentirsi stranieri, pur conoscendosi da sempre. Una donna e suo figlio (Paola Sambo e Gianluca Merolli), divisi da una sottile parete dal marito/padre (Francesco Biscione): quella parete leggera e quasi impalpabile che segna la distanza tra l’ora e il non tempo, il qui ed il non spazio. La vita e la morte. Una gabbia ... Continua a leggere »

Platone rivive attraverso il talento di Franci

Fino al 20 ottobre in scena all’ Off Off Theatre Dialoghi di Platone, scritto e diretto da Giovanni Franci, già autore di Spoglia-toy, L’effetto che fa e Roma Caput Mundi. Apre così la stagione dell’ incantevole teatro di via Giulia, stagione che, vista l’apertura e il cartellone, fa pensare ad un anno ricco di proposte di qualità. La scena è subito davanti ... Continua a leggere »

Dai “Ragazzi di vita” ai ragazzi di scena. Popolizio racconta Pasolini

Al Teatro Argentina torna uno dei migliori spettacoli degli ultimi anni, firmato Massimo Popolizio Tornano nuovamente in scena al Teatro Argentina di Roma fino al prossimo 27 ottobre i Ragazzi di vita pasoliniani per la regia di Massimo Popolizio, drammaturgia Emenuele Trevi. Uno spettacolo divenuto ormai un must irrinunciabile, forte del grande successo di pubblico delle passate stagioni, e ancora ... Continua a leggere »

Il poema del Re Salomone è On Air

Uno dei testi più intimi e suggestivi, poetici e aulici della Bibbia rivisitato in chiave moderna. Al Teatro Vascello mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre entrano in scena le antiche parole de Il Cantico dei Cantici adattate e interpretate da Roberto Latini con musiche e suoni di Gianluca Misiti. Un conduttore radiofonico recita alcuni passi dell’opera attribuita dal mito al ... Continua a leggere »

Teatro 7, la nuova stagione sotto la buona stella del 23

La conferenza stampa di lunedì 16 settembre apre per il Teatro 7 la stagione numero 23. Nella cultura romana numero dall’esplicito significato benaugurante che rappresenta un ottimo viatico per la carrellata di spettacoli in cartellone. I quali, ironicamente, saranno tredici. Come da tradizione la qualità dell’intrattenimento sarà al centro della scena. Autori, registi e attori sono così chiamati a soddisfare le ... Continua a leggere »

Le gesta dell’eroe schiavo conquistano Roma

Solenne ed epico poema sull’immortalità del coraggio nella lotta per l’indipendenza. La grande danza di Spartacus riceve gli applausi del teatro dell’Opera di Roma, nelle serate del primo e del 2 luglio, grazie all’esecuzione magistrale della Compagnia di balletto dell’Opera di Astana. Artisti assoluti che hanno saputo calarsi nell’evocativa coreografia di Yuri Grigorovich, esaltata dalla partitura del compositore Aram Khachaturian. ... Continua a leggere »

Magnetici occhi felini brillano nella voce di Umberto Orsini

Una delle creature più magiche a sfuggenti viene celebrata con i versi e le citazioni dei grandi artisti in una serata piena di passione e sensibilità. Al Teatro Vascello, il 20 maggio in data unica, affascinanti felini sono saliti idealmente sul palco evocati come in un incantesimo dalla voce di Umberto Orsini, autore dello spettacolo “A proposito di gatti” assieme ... Continua a leggere »