Teatro

Pulcinella e Colombina incantano il Parioli

Peppe Barra e Lalla Esposito portano lo spirito partenopeo al Teatro Parioli dal 9 al 13 novembre, con un repertorio che intreccia passato e presente in “Non c’è niente da ridere” di Lamberto Lambertini. Quando parliamo della cultura napoletana e delle sue tradizioni, è inevitabile citare la figura di Pulcinella. Se c’è qualcuno che incarna alla perfezione il teatro e, ... Continua a leggere »

Il ritorno di Ale e Franz al Parioli

Dopo il successo della scorsa stagione, Ale e Franz tornano al Teatro Parioli dal 26 ottobre al 6 novembre 2022, con “Recital“, per farci ancora ridere dopo quasi trent’anni di carriera. Regia di Alberto Ferrari.  Dai primi istanti dopo l’apertura del sipario, ci scappa già da ridere, trovandoci davanti una scenografia essenziale e al tempo stesso accattivante, composta quasi unicamente ... Continua a leggere »

I mille volti di Silvio Orlando

Un uovo al centro del palcoscenico. Dietro di esso, un attore dà vita a emozioni fanciullesche e narrazioni al tempo stesso grigie e coloratissime. Questa è la particolare cornice che caratterizza “La vita davanti a sé”, monologo intenso e passionale interpretato e diretto da un magistrale Silvio Orlando, in scena al Teatro Quirino dal 18 al 30 ottobre. L’arduo compito ... Continua a leggere »

La rivoluzione col sorriso al Teatro 7

Quali sono gli strumenti per una rivoluzione? Al Teatro 7, dall’11 al 30 ottobre 2022, Matteo Vacca, Maurizio Paniconi e Alessandro Tirocchi in “Banda disarmata” portano in scena la loro insurrezione non violenta in una commedia moderna, brillante e densa di significato. Se le prime rinfrescate autunnali vi fanno tornare la voglia di andare a teatro e vi piacerebbe dedicare ... Continua a leggere »

L’oriente incontra l’occidente grazie alla musica

Brani classici e contemporanei eseguiti da artisti cinesi ed italiani, sul palco assieme ad un’orchestra di valore internazionale con elementi provenienti da tutto il mondo. Una serata speciale quella del 25 giugno al teatro dell’Opera di Roma, teatro Costanzi, con “East meets west”, evento nell’ambito di “Image China”, piano di scambi tra il Paese asiatico e le altre nazioni del ... Continua a leggere »

La gioventù che non vuole essere bruciata si riprende la scena

Torna il festival “Dominio Pubblico, la città agli under 25”, giunto alla nona edizione. Dal 24 giugno al 3 luglio Roma diviene palcoscenico di arti, incontri e talk negli scenari del Teatro India e dello Spazio Rossellini, Polo culturale della Regione Lazio. Due fine settimana e dieci intensi giorni per scoprire nuove proposte e soprattutto ascoltare parole ed emozioni di ... Continua a leggere »

Carmina Burana, poesia in musica al Teatro Parioli

Straordinaria conclusione per il ciclo “I concerti del lunedì” nella storica sala romana, con la creazione di Carl Orff a nobilitare la serata del 9 maggio. I celebri testi medievali dell”XI e XII secolo, provenienti dal Codex Buranus dell’antica Bura Sancti Benedicti e inseriti in un’opera teatrale nel 1937 dal compositore bavarese, hanno rapito l’attenzione del pubblico fino alla richiesta ... Continua a leggere »

La fortuna bacia il Parioli

Quali sono i segreti per attirare la buona sorte? Ce lo racconta Enzo De Caro in “Non è vero ma ci credo“, al teatro Parioli fino al 10 aprile 2022, trasportandoci in una Napoli degli anni ’80 dove le sorti di una grande azienda sono altalenanti, tra uno scongiuro e l’altro. Se c’è un popolo esperto delle regole da seguire ... Continua a leggere »

Cinquant’ore per non dimenticare le violenze dei Goumiers

Dall’ 8 al 10 aprile al teatro Accento di Roma va in scena Cinquant’ore , di e con Olimpia Ferrara per la regia di Giorgia Filanti. Uno spettacolo che riporta alle drammatiche vicende relative alle violenze perpetrate dai Goumiers, soldati marocchini al seguito delle truppe francesi, in alcune aree del frusinate durante la seconda guerra mondiale. Vincitrice della Sezione “Gelsomina”, ... Continua a leggere »

l’Ombra di Mazzini al Teatro Ghione, onora la memoria di un uomo dall’altissimo valore storico

In occasione del 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, Giovedì 10 e venerdì 11 marzo 2022, al Teatro Ghione di Roma alle 20:30, va in scena L’ombra di Mazzini, Scritto e diretto da Emanuele Cecconi. Lo spettacolo è prodotto dalla Cooperativa Piano Zero Teatro e patrocinato dall’associazione Mazziniana Italiana, dal Touring Club Nazionale – Club di Territorio di Roma ... Continua a leggere »