home

Carmina Burana, poesia in musica al Teatro Parioli

Straordinaria conclusione per il ciclo “I concerti del lunedì” nella storica sala romana, con la creazione di Carl Orff a nobilitare la serata del 9 maggio. I celebri testi medievali dell”XI e XII secolo, provenienti dal Codex Buranus dell’antica Bura Sancti Benedicti e inseriti in un’opera teatrale nel 1937 dal compositore bavarese, hanno rapito l’attenzione del pubblico fino alla richiesta ... Continua a leggere »

La fortuna bacia il Parioli

Quali sono i segreti per attirare la buona sorte? Ce lo racconta Enzo De Caro in “Non è vero ma ci credo“, al teatro Parioli fino al 10 aprile 2022, trasportandoci in una Napoli degli anni ’80 dove le sorti di una grande azienda sono altalenanti, tra uno scongiuro e l’altro. Se c’è un popolo esperto delle regole da seguire ... Continua a leggere »

Cinquant’ore per non dimenticare le violenze dei Goumiers

Dall’ 8 al 10 aprile al teatro Accento di Roma va in scena Cinquant’ore , di e con Olimpia Ferrara per la regia di Giorgia Filanti. Uno spettacolo che riporta alle drammatiche vicende relative alle violenze perpetrate dai Goumiers, soldati marocchini al seguito delle truppe francesi, in alcune aree del frusinate durante la seconda guerra mondiale. Vincitrice della Sezione “Gelsomina”, ... Continua a leggere »

l’Ombra di Mazzini al Teatro Ghione, onora la memoria di un uomo dall’altissimo valore storico

In occasione del 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, Giovedì 10 e venerdì 11 marzo 2022, al Teatro Ghione di Roma alle 20:30, va in scena L’ombra di Mazzini, Scritto e diretto da Emanuele Cecconi. Lo spettacolo è prodotto dalla Cooperativa Piano Zero Teatro e patrocinato dall’associazione Mazziniana Italiana, dal Touring Club Nazionale – Club di Territorio di Roma ... Continua a leggere »

L’ombra di Mazzini al Teatro Ghione

In occasione del 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini e dopo il grande successo della scorsa stagione, Giovedì 10 e venerdì 11 marzo 2022, al Teatro Ghione di Roma alle 20:30, torna in scena l’ombra di Mazzini. Lo spettacolo è prodotto dalla Cooperativa Piano Zero Teatro e patrocinato dall’associazione Mazziniana Italiana, dal Touring Club Nazionale – Club di Territorio ... Continua a leggere »

Effetto serra: al Vittoria va in scena l’attualità

Dal 24 febbraio al 6 marzo 2022 ore 21 (mercoledì ore 17 – domenica ore 17:30) al Teatro Vittoria di Roma la cooperativa Attori&Tecnici presenta lo spettacolo Effetto serra di Alex Jones con Viviana Toniolo e Roberto Della Casa, regia di Stefano Messina, traduzione Antonia Brancati Il sipario svela l’interno di una casa di colore grigio scuro: non sono grigie ... Continua a leggere »

Lo zoo di vetro tra clown e Pierrot

Ieri ha debuttato al Teatro Vascello di Roma Lo zoo di vetro di Tennessee Williams e sarà in scena fino al 27 febbraio. Prodotto da: LAC Lugano Arte e Cultura in coproduzione con Teatro Carcano Centro d’Arte Contemporanea,TPE – Teatro Piemonte Europa in collaborazione con Centro Teatrale Santacristina, partner di ricerca Clinica Luganese Moncucco. La scena si apre su un ... Continua a leggere »

Vent’anni dall’apertura del carcere di Guantanamo: Io non sono granturco ne ripercorre gli orrori

La prigione situata nella Baia di Guantanamo, fu inaugurata l’11 gennaio del 2002, subito dopo l’attentato dell’11 settembre. Il campo di detenzione venne concepito come il luogo fuori dal diritto e simbolo che la nuova Guerra al Terrore era appena iniziata. Io non sono granturco, che ha debuttato ieri al Teatro Lo Spazio e sarà in scena fino al 23 ... Continua a leggere »

Carrozzeria Orfeo fa Miracoli nella Metropoli romana

Miracoli Metropolitani, la quarta fatica di Carrozzeria Orfeo, riempie la sala del Teatro Vascello di Roma. Spettatori conquistati città dopo città, replica dopo replica, con costanza e dedizione. Le luci in platea si abbassano e il sipario ci svela uno spazio scenico che assomiglia più a un dietro le quinte: ambienti sporchi di grasso, muri e pavimenti lerci. Si tratta ... Continua a leggere »