home

Ibsen, Serra e Orsini. Un triumvirato vincente all’Eliseo

di Giuseppe Menzo È andata in scena martedì 3 marzo presso il Teatro Eliseo di Roma, prima della sospensione delle attività teatrali e non legata alle nuove disposizioni ministeriali in materia di sanità pubblica, la prima dello spettacolo Il costruttore Solness da Henrik Ibsen, diretto da Alessandro Serra con Umberto Orsini e Lucia Lavia, Renata Palminiello, Pietro Micci, Chiara Degani, ... Continua a leggere »

L’innovazione del passato al Teatro Lido di Ostia

di Giuseppe Menzo Andato in scena il 29 febbraio presso il Teatro Lido di Ostia, Play Duett _ da Basile a Moscato, da Viviani a Iacobelli, con Tonino Taiuti e Lino Musella. Musiche dal vivo di Marco Vidino. A volte occorre ricordarsi che recitare è cosa semplice ma non facile. A volte occorre sedersi e ascoltare e osservare il dipanarsi ... Continua a leggere »

Conan Doyle indaga sui delitti di Whitechapel

Gli appunti che il grande scrittore e drammaturgo inglese scrisse durante le indagini realmente svolte all’epoca degli efferati delitti di Jack lo Squartatore diventano oggi un inedito e sorprendente spettacolo teatrale. Alla Sala Umberto dal 18 febbraio all’8 marzo la cronaca, legata agli omicidi che insanguinarono il quartiere londinese di Whitechapel nel 1888, incontra l’acume di uno dei più celebri ... Continua a leggere »

Famiglie dannate dal tradimento sotto la corona del re

Padri accecati dalla vanità e figli indegni. In un abisso di viltà e sete di potere, tuttavia, trova spazio anche la luce d’un destino benevolo. Il Re Lear in scena al teatro Eliseo fino al 2 febbraio regala, già nella prima del 21 gennaio, tutte le emozioni e la complessità dell’universo shakespeariano. Un dipinto sontuoso, per la regia di Andrea ... Continua a leggere »

La Tempesta misurata di Andò al Teatro Vascello

di Giuseppe Menzo In scena presso il Teatro Vascello di Roma dal 10 al 19 Gennaio, La tempesta di William Shakespeare, diretta da Roberto Andò e interpretata da Renato Carpentieri (Prospero), Filippo Luna (Ariel), Giulia Andò (Miranda), Vincenzo Pirrotta (Calibano), Paolo Briguglia (Ferdinando), Paride Benassai (Trinculo e Antonio), Francesco Villano (Stefano e Alonzo) e Gianni Salvo (Iris e Gonzalo). Su ... Continua a leggere »

Metateatro vivace e contemporaneo a roma

di Giuseppe Menzo In scena presso il Piccolo Eliseo di Roma dal 12 al 22 Dicembre lo spettacolo L’operazione, scritto e diretto da Rosario Lisma ed interpretato oltre che dallo stesso Lisma, da Fabrizio Lombardo, Andrea Narsi e Alessio Piazza e con Gianni Quillico. Produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale. In un ambiente scenico abitato da pochi elementi essenziali, una ... Continua a leggere »

Alessandro Blasioli diventa Re Vittorio Emanuele III

di Giuseppe Menzo Un piccolo re raccontato da un grande attore Torna in scena dal 13 al 15 Dicembre, presso il Teatro Argot di Roma, uno dei cavalli di battaglia dell’ormai conosciuto drammaturgo, attore e regista Alessandro Blasioli, che propone in questi giorni lo spettacolo Sciaboletta, incentrato sulla figura dell’ultimo re d’Italia Vittorio Emanuele III. Un monologo intenso, incalzante, che ... Continua a leggere »

Vita e sentimenti non sono questione di numeri

I percorsi del cuore vengono tracciati dal destino e dalla volontà degli uomini. E l’aritmetica non può tradurre le complesse dinamiche dell’esistenza. Al Teatro 7  dal 3 dicembre al 5 gennaio Edy Angelillo e Michele La Ginestra sono sul palco con La Matematica dell’Amore di Adriano Bennicelli, per la regia di Enrico Maria Lamanna. Spettacolo romantico e ironico esaltato dall’intesa ... Continua a leggere »

Il Furore di Massimo Popolizio e Giovanni Lo Cascio incanta l’India

di Giuseppe Menzo In scena dal 19 Novembre al 1 Dicembre presso il Teatro India di Roma Furore, dall’omonimo romanzo di John Steinbeck, adattamento di Emanuele Trevi, diretto ed interpretato da Massimo Popolizio. A partire dal capolavoro del 1939 di Steinbeck, premio Nobel per la letteratura nel 1962, Massimo Popolizio, accompagnato dalle musiche a dagli effetti sonori eseguiti dal vivo ... Continua a leggere »

La magia di Prospero incanta e crea poesia

Un universo fantastico sgorga dalla grotta dell’incantatore e carpisce le volontà dei nemici plasmandone i destini. Ma non c’è condanna o umiliazione alla fine del percorso. Solo perdono o ironia. La Tempesta di Shakespeare, con la traduzione di Gianni Garrera e la regia di Luca De Fusco, va in scena al Teatro Eliseo dal 19 novembre al primo dicembre. Eros ... Continua a leggere »