Libri

Pasolini, “la lezione proibita” di Giuseppe Garrera

Un testo forte e provocatorio, scritto con il linguaggio crudo che appartiene alle vicende narrate e alle vite di quei protagonisti dannati ed eterni. “Una lezione che non potrei mai fare, una lezione proibita”, dice Giuseppe Garrera, storico dell’arte, collezionista e curatore, ma anche insegnante e autore del libro “Pasolini il Femminile, materiali impuri”, edizioni CambiaUnaVirgola, a margine della presentazione ... Continua a leggere »

I misteri dell’infanzia nell’abbraccio tra arte classica e pop

Le immagini e i ricordi di un bambino prendono forma e si concretizzano in un libro adulto che ripercorre sentieri antichi, autobiografici e interpersonali. Una sorta di mediazione tra la passione paterna per i fumetti e quella materna per le arti “più nobili”. A Roma, presso la Libreria NoteBook dell’Auditorium Parco della Musica è stato presentato il 28 giugno Aenigma ... Continua a leggere »

Storie e storia, gli anni ’70 visti da Miguel Gotor

Un decennio in cui si vide certamente “un’enorme quantità e qualità di violenza, che non va rimossa”. Ma anche un periodo storico contraddistinto da grandi pulsioni artistiche e culturali, “riforme e modernità” come raramente si videro in Italia prima e dopo. Ricordi personali e storia collettiva. Venerdì 26 maggio si è tenuta la presentazione del libro “Generazione Settanta, Storia del ... Continua a leggere »

Parole che non deperiscono, emozioni e storie in formato tascabile

La libreria del Palazzo delle Esposizioni accoglie il 29 marzo la presentazione di una collana di libri insolita e affascinante fin dal nome: “Lunga conservazione”, edizioni CambiaunaVirgola. Un’iniziativa la cui unicità emerge non solo dai testi delle opere ma anche dalla loro estetica. Non è la sola bellezza delle parole infatti, a rendere tali scritti eterni, ma anche il formato ... Continua a leggere »

Pasolini e Frassineti, le lettere dei “senza tutto”

Al Palazzo delle Esposizioni, nell’ambito della mostra “Pier Paolo Pasolini. Tutto è Santo. Il corpo poetico”, dedicata ai cento anni dalla nascita del grande autore, si è tenuta il 22 febbraio la presentazione del libro di Augusto Frassineti “Misteri dei Ministeri”, assieme alla proiezione del documentario “Capelli quasi biondi, occhi quasi azzurri, 78 lettere a Pier Paolo Pasolini”, per la ... Continua a leggere »

Gabriele Chiaramonte Bordonaro, storia di un collezionista conoscitore

A Palazzo Barberini, Gallerie Nazionali di Arte Antica, il 29 settembre è stato presentato, nell’ambito della rassegna Libri Barberini\Corsini, il volume “La collezione Chiaramonte Bordonaro nella Palermo di fine Ottocento” di Claudio Gulli. Un ricco spaccato culturale e storico di un Paese in mutamento, in cui si sviluppano le vicende di un protagonista del suo tempo.  Non un catalogo di ... Continua a leggere »

Fare gli italiani con il patrimonio culturale, la missione di Corrado Ricci

Provare a preservare l’immensa ricchezza storica, artistica, paesaggistica del Paese non è solo una missione a carattere prettamente culturale, ma anche gesto altamente politico, per creare sentimento comunitario, coscienza civica nazionale. È stato presentato a Palazzo Barberini, nell’ambito della rassegna Libri Barberini/Corsini, il volume “Carteggio di guerra (1914-1919). Corrado Ricci e la protezione del patrimonio artistico durante la Grande Guerra” ... Continua a leggere »

Camuccini e Day, un libro sulla storia e sul mercato dell’arte

Di un capolavoro, in genere, è la bellezza a rapire subito l’attenzione del pubblico, assieme alla profondità di significati legati ai soggetti rappresentati nell’opera. Non meno interessanti, tuttavia, sono le vicissitudini e le dinamiche che, nel corso del tempo, hanno immancabilmente scritto i destini delle grandi creazioni della fantasia umana. “Pietro Camuccini e Alexander Day artisti e mercanti di quadri ... Continua a leggere »

Collezionismo e poesia, storie di naufragi e innamoramenti

La ricerca di reliquie culturali perdute diviene avventura e vera missione di recupero di intere esistenze, sparse talvolta caoticamente in mercatini e bancarelle. Giuseppe Garrera, storico dell’arte, musicologo e autore racconta e si racconta in una conferenza sul mondo degli archivi privati e del collezionismo. Iniziativa organizzata il 14 settembre dalla biblioteca Elio Pagliarani, a cura di Cetta Petrollo e ... Continua a leggere »

La forza e la bellezza dei libri, ancor prima di aprirli

Un’opera d’arte presenta un’altra opera d’arte. Al Castello di S. Severa, tra l’abbraccio dei secoli e il profumo del mare, con l’anteprima del 23 luglio viene presentata una mostra che offre al pubblico uno sguardo sull’incanto delle grandi copertine nella storia dell’editoria italiana dal 1950 ad oggi: “Il volto dei Libri. Libri da vedere” a cura di Giuseppe Garrera e ... Continua a leggere »