Libri

La poesia al femminile celebrata al WeGil

La cultura di donna del ‘900 è protagonista in un pomeriggio di storie e racconti. Nell’ambito della mostra “Poeti a Roma. Resi superbi dall’amicizia” si è tenuto il 12 giugno al WeGil l’appuntamento dal titolo “Tre donne nella Roma degli anni ’60 e ’70. Elsa Morante, Amelia Rosselli e Anna Maria Ortese”. Fulcro dell’evento, moderato da Giuseppe Garrera, gli interventi ... Continua a leggere »

Giacomo Leopardi, grandezza e dolore nell’incipit dell’Infinito

Nei giorni in cui si celebrano i 200 anni di uno dei più grandi capolavori della letteratura italiana, spicca l’analisi di Giuseppe Garrera e Sebastiano Triulzi, pubblicata sulla rivista Diacritica, dal titolo “Aporie, smottamenti, voragini nella versificazione di Giacomo Leopardi: la modalità della vertigine. L’incipit dell’Infinito: Sempre caro mi fu quest’ermo colle. Uno studio affascinante sulle molteplici letture delle parole ... Continua a leggere »

Cultura a misura d’uomo, la guida pratica

Presentato il 30 maggio alla Galleria Corsini, nell’ambito della rassegna Libri Barberini/Corsini, “Storie dell’arte per quasi principianti” di Valter Curzi. Un testo per tutti, neofiti e addetti ai lavori, che vuole “soccorrere la crescente richiesta di bello e di arte delle persone”, sottolinea l’autore. “Perché la cultura si può fare in maniera piacevole”. Un’espressione infelice di qualche anno fa recitava: ... Continua a leggere »

Patria, commozione e rivoluzione

di Cristina Giubilei Il terrorismo dell’ETA nei Paesi Baschi stravolge la quotidianità di due famiglie legate nel bene e nel male ad un doppio filo. Due famiglie vivono in un piccolo paese dei Paesi Baschi presso San Sebàstian, sono legate da una vecchia e profonda amicizia che viene spazzata via da un tragico evento, la morte del Txato, il capofamiglia, ... Continua a leggere »

La cultura celebra il più europeo dei propri figli

Un libro a tiratura limitata dedicato a uno dei più grandi artisti italiani d’ogni epoca. La Galleria Nazionale d’arte Moderna e Contemporanea di Roma ospita il 2 marzo l’evento “Canova. Arte, musica e scena” per presentare il volume edito da Utet Grandi Opere dal titolo “Canova, il segno della bellezza”. Nell’anno europeo del patrimonio culturale l’Italia dedica una pubblicazione unica ... Continua a leggere »

Nella notte riaffiorano i ricordi del passato

Tempi e luoghi lontani ma non dimenticati rivivono tra la veglia e l’assopimento. Il 12 dicembre Sandro Lombardi delizia il teatro di Villa Torlonia leggendo “Dalla parte di Swann”, il primo volume dell’opera di Marcel Proust “Alla ricerca del tempo perduto”. Un viaggio tenero e malinconico nei tormenti di un bambino divenuto uomo.   Le memorie di anni lontani sono ... Continua a leggere »

Gli orchi in carne ed ossa di Valerio Molinaro

di Cristina Giubilei Un giallo moderno che raccoglie tra le sue pagine diversi scenari e tanti personaggi. Riccardo Gaston è un investigatore privato, alcolizzato e con alle spalle un passato doloroso che non è ancora riuscito a metabolizzare. Dalla vita ottiene una seconda possibilità quando incontra casualmente Baasim, un colto professore tunisino arrivato in Italia a bordo di un barcone. ... Continua a leggere »

Sparta e Atene, l’epico scontro in un libro

La prigione di pietra è il romanzo storico, giunto alla seconda edizione, di Michele Porcaro sulla guerra del Peloponneso, il conflitto che vide le due potenze elleniche l’una di fronte all’altra nel V secolo avanti Cristo.     Una vicenda umana che si sviluppa all’interno di un grande evento storico, ovvero quella di Archippide e della guerra del Peloponneso. Un ... Continua a leggere »

Africa. Terra di Mostri che Ridono

di Marco Cochi Freetown, la capitale della Sierra Leone, sembra il luogo perfetto per ambientare l’incipit dei Mostri che ridono, l’ultimo rocambolesco romanzo del poeta e scrittore americano Dennis Johnson, uscito in lingua originale nel 2014 con il titolo The Laughing Monsters e pubblicato alla fine del 2016 da Einaudi con l’ottima traduzione di Silvia Pareschi. L’atmosfera della città africana costruita su ... Continua a leggere »

Pagine e fornelli. Il Cuoco di Kressing cucina i lettori

Piatti lussureggianti che piegano i palati più raffinati come quelli più inappetenti e meno inclini alle gozzoviglie: questo il condimento di una favola diabolica. Se la gola ha il potere di persuadere chiunque, i peccati della cupidigia culinaria sono al centro del libro Il Cuoco, scritto da Harry Kressing (pseudonimo di Harry Adam Ruber) nel 1965 e tradotto da Liliana ... Continua a leggere »