Pillole di Contrappunti

l’Ombra di Mazzini al Teatro Ghione, onora la memoria di un uomo dall’altissimo valore storico

In occasione del 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, Giovedì 10 e venerdì 11 marzo 2022, al Teatro Ghione di Roma alle 20:30, va in scena L’ombra di Mazzini, Scritto e diretto da Emanuele Cecconi. Lo spettacolo è prodotto dalla Cooperativa Piano Zero Teatro e patrocinato dall’associazione Mazziniana Italiana, dal Touring Club Nazionale – Club di Territorio di Roma ... Continua a leggere »

Lo zoo di vetro tra clown e Pierrot

Ieri ha debuttato al Teatro Vascello di Roma Lo zoo di vetro di Tennessee Williams e sarà in scena fino al 27 febbraio. Prodotto da: LAC Lugano Arte e Cultura in coproduzione con Teatro Carcano Centro d’Arte Contemporanea,TPE – Teatro Piemonte Europa in collaborazione con Centro Teatrale Santacristina, partner di ricerca Clinica Luganese Moncucco. La scena si apre su un ... Continua a leggere »

Arriva questo weekend a Roma l’Orange Aperol Spritz Festival

Prima tappa di un appuntamento che promette di ripetersi due volte l’anno, a maggio e settembre Un po’ tristi per la fine dell’estate? Non è tempo di lacrime, meglio trastullare gli animi con qualche spritz! Questa domenica 17 settembre in collaborazione con Roma Eat, lo storico Palazzo Bancaccio a Viale del Monte Oppio a Roma aprirà le porte per accogliere il ... Continua a leggere »

Dal bujone di Ischia di Castro al borgo dimenticato di Celleno

Il Lazio è terra di inestimabili tesori. Contrappunti ha deciso di accompagnare i suoi lettori in questa scoperta, approfittando anche della primavera imminente. Se, infatti, Roma è bellissima, attorno c’è comunque molto altro che merita di essere visitato, spaziando dal mare ai monti fino a borghi antichissimi, scrigni di arte, cultura e buona tavola. Un giro ad anello molto interessante, ... Continua a leggere »

MAAM, museo d’arte e di vita meticcia

E’ uno strano museo quello del Maam di Roma, Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz, nato nell’ex-salumificio Fiorucci di Via Prenestina 913, alla periferia orientale di Roma, per salvare lo spazio attraverso l’arte e, contemporaneamente, promuovere l’arte, anche in periferia, attraverso quello spazio. Nel marzo del 2009 l’ex-salumificio Fiorucci, su iniziativa dell’organizzazione Blocchi Precari Mediterranei, viene occupato da un paio ... Continua a leggere »

Con Romics nel regno della fantasia…

Fumetto, animazione, cinema e games: Romics è tutto questo non delude mai. Aperta dal 29 settembre al 2 ottobre, anche quest’anno alla Fiera di Roma, si sta proponendo con un appuntamento imperdibile dell’autunno romano. Giunta alla sua XX edizione, infatti, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati del settore e se l’anno scorso ha sfiorato le 200.000 presenze ... Continua a leggere »

Fibrosi cistica: una serata per la ricerca

Scende in campo a favore della ricerca per la fibrosi cistica un gruppo umano che mostra tutto il suo spessore attraverso questa serata di solidarietà, che si terrà domani 23 settembre alle ore 20.00 presso La Nuova Pineta su via Tuscolana a Grottaferrata. La serata trascorrerà in compagnia di molti artisti tra cui i cantanti Marco Ferrari,  Ileana Di Pietro e ... Continua a leggere »

Romics, la festa del fumetto celebra la XX edizione

L’avventura della creatività merita adeguati riconoscimenti. Per questo i 20 anni di Romics,  la grande rassegna internazionale su Fumetto, Animazione, Games, Cinema ed Entertainment che si tiene due volte l’anno presso la Fiera di Roma, saranno una festa per tutti gli appassionati. Dal 29 settembre al 2 ottobre quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri, e spettacoli che si ... Continua a leggere »

E’ tempo di cinema a Fiuggi!

Arrivato alla sua nona edizione, torna dal 24 al 30 luglio il Fiuggi Film Festival, la kermesse cinematografica che sta facendo grande una città. Tantissimi gli appuntamenti in programma: workshop, seminari, proiezioni e per la prima volta il concorso tutto dedicato ai cortometraggi 111FFF – 111 ore Fiuggi Film Festival. Saranno inoltre presentati alcuni film di rilevanza internazionale, già vincitori ... Continua a leggere »

Una storia armena tra cultura, radici e politica

Dialogo con Giorgio Kevork Orfalian, importante rappresentante della comunità armena di Roma ed organizzatore del recente tour italiano del Tatul Altunyan, il più noto gruppo di danza e musica tradizionale del Paese caucasico. Dai successi degli spettacoli tenutisi ad aprile in molte città della Penisola alle anticipazioni relative a un libro autobiografico di prossima uscita. Senza mai dimenticare il passato ... Continua a leggere »