Con Romics nel regno della fantasia…

Con Romics nel regno della fantasia…

Fumetto, animazione, cinema e games: Romics è tutto questo non delude mai. Aperta dal 29 settembre al 2 ottobre, anche quest’anno alla Fiera di Roma, si sta proponendo con un appuntamento imperdibile dell’autunno romano.

romics

Giunta alla sua XX edizione, infatti, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati del settore e se l’anno scorso ha sfiorato le 200.000 presenze anche quest’anno sta cercando di superarsi.

Visitando la fiera, ci colpisce la successione di tantissimi gli stand e gli espositori, quasi un bazar dell’impossibile. Mentre si susseguono sui banchi illustrazioni e personaggi fantastici, camminiamo nel mezzo dell’affollamento di pubblico tra nerd, accaniti del settore, semplici curiosi e allegre comitive di ragazzi e adulti a caccia di un’occasione per mascherarsi da Lamù o Goldrake con la scusa di Romics Cosplay, una sorta di gara al costume più bello che coinvolge attivamente il pubblico ed è diventata una delle ragioni d’attesa per l’evento.

Il settore dedicato ai Comics è molto vasto e si propone quale utilissimo mezzo per fare il punto sullo stato del fumetto italiano e internazionale. Tra live performarce, comics junior, ospiti provenienti da scuole di disegno e workshop di illustrazioni, si incontrano autori importanti, illustri case editrici, e si scoprono i “dietro le quinte” di fumetti decennali come Diabolik.

romics-diab

Interessante anche il Movie Village che, giunto alla sua terza stagione, anche in questa edizione, celebra i migliori film della primavera, anticipando quelli dell’estate e ospitando grandi artisti degli Studios, permettendo così al pubblico di incontrare alcuni dei più importanti talenti italiani a lavoro nelle major e sui set di grandi produzioni internazionali, d’animazione e degli effetti speciali. Al Movie Village, inoltre, sono tornati anche quest’anno, le creatività ufficiali di grandi franchise del Cinema e dei Games e gli allestimenti delle fandom italiane più attive.

Romics, insomma, sta diventando sempre di più  un modo per avvicinarsi al grande cinema d’animazione con uno sguardo dall’interno.

Altra sezione che ormai è un perno importante della rassegna è Romics Games: un’area dedicata totalmente all’intrattenimento della tecnologia e dei videogiochi che unisce agli abituali spazi fieristici che espongono videogiochi, tecnologia, gadget e intrattenimento digitale, una formula “hands-on” attraverso cui i visitatori hanno modo di provare le novità per quel che concerne videogame, home video, audio, mobile, tablet e servizi digitali e di venire a contatto coi più importanti youtuber italiani che presenziano all’evento.

romics-marvel

Aggirarsi tra gli stands di Romics rappresenta un vero viaggio nella fantasia in cui, oltre alle esperienze già elencate, ci può avventurare tra giochi di ruolo e di strategia, grandi eventi e contest che stimolano la voglia di immaginare di bambini ed adulti, non solo tra film e fumetti, videogiochi o costumi, ma anche attraverso giochi di ruolo e di strategia, contests e mille altre proposte per grandi e piccini.

Manca un intero pomeriggio e un ultimo giorno alla fine di una rassegna senza uguali nella Capitale. Non potete perderla!

About Barbara Carmignola