Politica e Attualità

Al Colosseo vive l’identità sfregiata della Siria

  “Rinascere dalle distruzioni”, prima che il titolo di una mostra una dichiarazione di intenti, un moto di volontà. Dal 7 ottobre all’11 dicembre all’interno del più importante sito archeologico di Roma, il Colosseo, risorgono dall’oblio della violenza e dell’ignoranza fondamentalista tre monumenti simbolo della Siria martoriata dalla guerra. Il toro androcefalo di Nimrud, il soffitto del tempio di Bel ... Continua a leggere »

Bertolino al Brancaccio, il Referendum tra talk politico e comicità

  Tentare di districarsi tra favorevoli e contrari alla riforma costituzionale è sempre più complesso. Tanto vale, allora, provare ad informare i cittadini puntando anche sul sorriso. Perché Boh, spettacolo di Enrico Bertolino e Luca Bottura con la presenza del Maestro Teo Ciavarella, in scena al Teatro Brancaccio di Roma martedì 4 ottobre, nel momento in cui si infiamma la ... Continua a leggere »

Terrorismo e Occidente: il “cuore di tenebra” dell’umanità

Nel 1899, Joseph Conrad pubblicava Heart of Darkness e parlava del destino dell’Occidente, del mondo, del nostro “cuore di tenebra” e di quello altrui. Una riflessione all’indomani degli attentati di Parigi. di Adalgisa Marrocco «Oriana Fallaci lo aveva previsto», è questo il leitmotiv che imperversa sul web dagli attentati di Parigi. Il tormentone è sulla bocca di molti, forse perfino ... Continua a leggere »

#movemose: Marino, il sostegno della piazza e l’indignazione romana

Intervista alle organizzatrici di “Basta guardare, #movemose!”, l’importante manifestazione pro-Marino tenutasi domenica 11 ottobre in piazza del Campidoglio di Adalgisa Marrocco “Basta guardare, #movemose!” è stato questo il grido che, domenica 11 ottobre, si è levato da piazza del Campidoglio per sostenere Ignazio Marino, dimissionario sindaco capitolino. La manifestazione cittadina è nata come evento su Facebook ma, nel giro di ... Continua a leggere »

La scuola sporca e cattiva

Pulizia e manutenzione a rischio nelle scuole: storie italiane di appalti ballerini e lavoratori vessati di Adalgisa Marrocco Il 2015 va ormai configurandosi come annus horribilis degli scioperi scolastici. I primi nove mesi dell’anno corrente, confrontati ai dati dello scorso anno, assegnano al settore istruzione la medaglia d’oro per le manifestazioni e le proteste: l’anno della Buona Scuola renziana ha ... Continua a leggere »

Edilizia scolastica, questa sconosciuta

Alla vigilia del nuovo anno scolastico, le scuole capitoline (e non solo) vedono rinnovarsi il dramma della manutenzione insufficiente di Adalgisa Marrocco Alla vigilia del nuovo anno scolastico romano, sono a rischio sette edifici su dieci. Ristrutturazioni incompiute, messe in sicurezza interminabili, manutenzioni infinite: 352 scuole di competenza dell’ex provincia di Roma appendono il cartello “work in progress” ai propri ... Continua a leggere »

Il duumvirato romano e il paradosso della lotta agli attivisti

Adalgisa Marrocco   La coppia Marino-Gabrielli inaugura una stagione di sgomberi forzati, dimenticando le promesse di guerra al malaffare Risale a martedì 25 agosto la notizia dello sgombero della palazzina romana occupata dagli studenti dell’Università La Sapienza in zona villa Torlonia, evento che sembrerebbe aver dato inizio ad nuova stagione di evacuazioni forzate portate dal duumvirato Marino-Gabrielli. In risposta allo ... Continua a leggere »

Pigneto, parabola discendente di un quartiere sfortunato

Tra degrado, spaccio e violenza: storia del Pigneto e dei suoi guai   di Adalgisa Marrocco Sono passati circa dieci giorni dall’inaugurazione della nuova zona pedonale del Pigneto, quartiere romano popolare molto frequentato dai giovani. Un’occasione cittadina che è stata trasformata in guerriglia urbana, a seguito del fermo di due pusher da parte dei Carabinieri in via del Pigneto. Infatti, ... Continua a leggere »

San Lorenzo e la Roma sparita

Cronaca del dissesto di un quartiere romano, bello e dimenticato di Adalgisa Marrocco Doveva essere un’occasione per commemorare i caduti del bombardamento del 19 luglio 1943, si è trasformato nel giorno del risentimento a causa di uno spiacevole scambio di battute tra i cittadini e Ignazio Marino, sindaco di Roma. Accade nel quartiere San Lorenzo, un tempo zona popolare ed ... Continua a leggere »

“I nostri figli soffrono la realtà multietnica delle scuole” / Falsi miti sull’immigrazione #7

  Traduzione di Adalgisa Marrocco   Titolo originale: Stereotype “Our children suffer from having immigrants in class”   Fonte: “Is what we hear about migration really true? Questioning eight stereotypes”, Migration Policy Centre   Si ritiene comunemente che la qualità degli istituti scolastici peggiori quando c’è una maggiore percentuale di studenti immigrati. Le statistiche sono utilizzate a sostegno di questa affermazione, ... Continua a leggere »