Livia, la storia della donna che regnò su Roma

Livia, la storia della donna che regnò su Roma

Un ritratto tra storia e romanzo di uno dei personaggi più importanti di Roma antica. Sabato 19 novembre 2016, nel salone della Biblioteca Comunale di Monte Porzio Catone, si terrà la presentazione del libro del giornalista Paolo Biondi dal titolo “Livia, una biografia ritrovata”.

Livia, moglie di Augusto e madre del suo successore Tiberio, figure strettamente legate al territorio tuscolano”, si legge nel comunicato stampa dell’iniziativa organizzata dal polo museale della cittadina a sud di Roma nell’ambito del ciclo d’incontri “Oltremuseo”, “fu una complessa figura femminile che accompagnò l’Imperatore in una lunga vita, dapprima inserita nelle lotte tra le opposte fazioni della tarda età repubblicana, poi guida nella riappacificazione e nella creazione delle basi di un Impero che assicurò stabilità e benessere duraturi”.

La leggerezza e la curiosità del racconto unite al rigore scientifico della ricostruzione storica. Questa la chiave di lettura per un confronto sull’intrigante figura protagonista della Storia Romana tra l’autore del libro, Margherita Bonanno Aravantinos, professore di Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e Massimiliano Valenti, direttore del Polo Museale di Monte Porzio Catone.

Locandina del'iniziativa

About Marco Bombagi

Laurea Magistrale in Scienze Politiche con indirizzo sociale e del lavoro conseguita nel giugno 2006. Praticante giornalista presso "Lumsa News" ( scuola di giornalismo dell'università Lumsa) da ottobre 2007 a ottobre 2009. Giornalista professionista dal 19 gennaio 2010. Autore del romanzo "La Valle di Erec" edito da Progetto Cultura

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*