Visitare il cuore del centro storico capitolino è un’esperienza unica. Farlo nelle straordinarie tonalità del crepuscolo dona ulteriore magia. Dal 24 giugno al 26 settembre è possibile immergersi nell’incantesimo delle passeggiate serali all’interno dell’area archeologica dei Fori di Traiano e Cesare, con accesso al museo multimediale di Palazzo Valentini per un interessante video sui bassorilievi della Colonna Traiana. La storia di Roma vissuta alla luce delle stelle.
Sfogliare un libro di pietra su cui è scolpita nei minimi dettagli la storia di una delle imprese più rilevanti nell’epopea dell’espansione romana, per poi camminare lungo il percorso dei secoli tra antiche vestigia e testimonianze d’ogni epoca, mentre il giorno lascia il posto alle luci soffuse della sera e, infine, alla notte con la sua volta di stelle. Roma è sempre straordinaria, ma viverla senza la spietata chiarezza dei raggi solari che evidenziano profili e sagome senza rispetto per l’immaginazione e il sogno dona ai ricordi un’aura unica, quasi d’immortalità.
Dal 24 giugno al 26 settembre torna la magia delle passeggiate serali ai Fori Imperiali grazie alla Sovrintendenza Capitolina ai beni culturali, alla Città Metropolitana di Roma e a Zetema Progetto Cultura. La visita, della durata di un’ora e trenta minuti circa, non comprende solo il Foro di Traiano con la maestosa colonna ornata di bassorilievi che raccontano con incredibile realismo e precisione la campagna di Dacia, attuale Romania, ma anche il Foro di Cesare, raggiunto attraverso il passaggio sotto via dei Fori Imperiali ricavato dalle antiche cantine e fondazioni degli edifici demoliti per la creazione della strada stessa.
Ogni sera dalle 18.30 alle 21.50, ultimo ingresso, il visitatore potrà usufruire anche di un accesso al museo multimediale di Palazzo Valentini, attiguo all’area della Colonna Traiana, in cui poter guardare un video curato da Piero Angela e Paco Lanciano sui magnifici bassorilievi della Colonna Traiana che scorrono come una pellicola su pietra, descrivendo le furiose battaglie contro i Daci che portarono alla conquista finale e alla morte di Decebalo, il sovrano nemico. Centinaia di volti, ognuno diverso dall’altro, rappresentati assieme ad armi e costumi, paesaggi e luoghi. Un’opera d’arte assoluta.
Quale miglior antidoto al caldo estivo e alla paura se non quello di aprirsi alla grandezza del passato e dell’arte per ritrovarsi a riscoprire, attraverso la bellezza di Roma e d’Italia, la voglia di futuro.