Novità

Letture e risate, il libro che consacrò la comicità di Paolo Villaggio

Un’eredità di gag e figure retoriche leggendarie. Il gusto per l’iperbole e l’esagerazione artistica. Senza dimenticare l’allegro uso del congiuntivo, forse l’aspetto più attuale di tutti. Tutto questo e molto altro è stato ed è Fantozzi, creazione prima letteraria poi cinematografica di straordinario successo. Al Piccolo Eliseo l’11 novembre viene celebrato il primo aspetto con una “Serata Fantozzi” di letture ... Continua a leggere »

Evadere con la creatività, dialoghi sul muro di Berlino

A trent’anni dall’evento che segnò la fine delle divisioni europee figlie della seconda guerra mondiale, le testimonianze di chi visse quel periodo di trasformazione si sono incontrate al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Il 6 novembre nell’auditorium dello straordinario edificio neoclassico di Via Nazionale si è tenuto infatti un incontro speciale nell’ambito della mostra, curata tra gli altri da Giuseppe ... Continua a leggere »

Al Piccolo Eliseo gli Stranieri di Antonio Tarantino

Uno spettacolo che lascia il segno… Sentirsi stranieri, pur conoscendosi da sempre. Una donna e suo figlio (Paola Sambo e Gianluca Merolli), divisi da una sottile parete dal marito/padre (Francesco Biscione): quella parete leggera e quasi impalpabile che segna la distanza tra l’ora e il non tempo, il qui ed il non spazio. La vita e la morte. Una gabbia ... Continua a leggere »

La meravigliosa Meccanica dei Mostri

“Il mio lavoro, invece, è molto simile a quello del prestigiatore: il pubblico non sa come succedono le cose”. Carlo Rambaldi Inaugurata lo scorso 22 ottobre, La meccanica dei mostri rimarrà esposta fino al prossimo 6 gennaio al Palazzo delle Esposizioni. Un viaggio nell’eccellente opera dell’artista ferrarese Carlo Rambaldi che saprà entusiasmare il pubblico dei più piccoli, come e forse ... Continua a leggere »

Geo Poletti a Palazzo Corsini, riflessioni sulla pittura di realtà

Il tesoro di uno dei più importanti collezionisti contemporanei brilla nelle sale della celebre galleria settecentesca di Via della Lungara. Il 23 ottobre presso le Gallerie Nazionali di arte antica, nella sede di Galleria Corsini, si è tenuta l’anteprima stampa della mostra, aperta al pubblico fino al 2 febbraio 2020, “L’enigma del reale. Ritratti e nature morte dalla collezione Poletti ... Continua a leggere »

Platone rivive attraverso il talento di Franci

Fino al 20 ottobre in scena all’ Off Off Theatre Dialoghi di Platone, scritto e diretto da Giovanni Franci, già autore di Spoglia-toy, L’effetto che fa e Roma Caput Mundi. Apre così la stagione dell’ incantevole teatro di via Giulia, stagione che, vista l’apertura e il cartellone, fa pensare ad un anno ricco di proposte di qualità. La scena è subito davanti ... Continua a leggere »

Dai “Ragazzi di vita” ai ragazzi di scena. Popolizio racconta Pasolini

Al Teatro Argentina torna uno dei migliori spettacoli degli ultimi anni, firmato Massimo Popolizio Tornano nuovamente in scena al Teatro Argentina di Roma fino al prossimo 27 ottobre i Ragazzi di vita pasoliniani per la regia di Massimo Popolizio, drammaturgia Emenuele Trevi. Uno spettacolo divenuto ormai un must irrinunciabile, forte del grande successo di pubblico delle passate stagioni, e ancora ... Continua a leggere »

Il poema del Re Salomone è On Air

Uno dei testi più intimi e suggestivi, poetici e aulici della Bibbia rivisitato in chiave moderna. Al Teatro Vascello mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre entrano in scena le antiche parole de Il Cantico dei Cantici adattate e interpretate da Roberto Latini con musiche e suoni di Gianluca Misiti. Un conduttore radiofonico recita alcuni passi dell’opera attribuita dal mito al ... Continua a leggere »

La mostra evento che narra di un artista e di una città

Roma non sarebbe stata la stessa senza Antonio Canova, né il genio di Possagno sarebbe stato lo stesso, probabilmente, senza l’amore per la Città Eterna. Al Museo di Roma dal 9 ottobre la mostra “Canova. Eterna bellezza”. Oltre 170 opere per raccontare la storia tra uno dei più grandi della sua epoca e la Capitale. “Un evento che distrugge il ... Continua a leggere »

L’arte come arma di sopravvivenza alla dittatura

Quando la libertà viene negata la fantasia può divenire strumento di ribellione. Al Palazzo delle Esposizioni dal 4 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020 la mostra “Tecniche d’evasione. Strategie sovversive e derisione del potere nell’avanguardia ungherese degli anni ’60 e ’70”. Un viaggio a cura, tra gli altri, di Giuseppe Garrera, nella storia dell’arte contemporanea clandestina in uno dei Paesi ... Continua a leggere »