Novità

Pulcinella e Colombina incantano il Parioli

Peppe Barra e Lalla Esposito portano lo spirito partenopeo al Teatro Parioli dal 9 al 13 novembre, con un repertorio che intreccia passato e presente in “Non c’è niente da ridere” di Lamberto Lambertini. Quando parliamo della cultura napoletana e delle sue tradizioni, è inevitabile citare la figura di Pulcinella. Se c’è qualcuno che incarna alla perfezione il teatro e, ... Continua a leggere »

Cultura e spiritualità, la bellezza che salva il mondo

Dal 12 al 15 novembre si tiene a Roma e in Vaticano, nelle mervigliose basiliche papali e chiese storiche della Città Eterna, la ventunesima edizione del “Festival Internazionale di musica e arte sacra”. L’evento, organizzato dalla Fondazione Pro Musica e Arte Sacra presentato alla stampa il 3 novembre a Palazzo Cardinal Cesi alla presenza, tra gli altri, del Cardinale Angelo ... Continua a leggere »

Il ritorno di Ale e Franz al Parioli

Dopo il successo della scorsa stagione, Ale e Franz tornano al Teatro Parioli dal 26 ottobre al 6 novembre 2022, con “Recital“, per farci ancora ridere dopo quasi trent’anni di carriera. Regia di Alberto Ferrari.  Dai primi istanti dopo l’apertura del sipario, ci scappa già da ridere, trovandoci davanti una scenografia essenziale e al tempo stesso accattivante, composta quasi unicamente ... Continua a leggere »

I mille volti di Silvio Orlando

Un uovo al centro del palcoscenico. Dietro di esso, un attore dà vita a emozioni fanciullesche e narrazioni al tempo stesso grigie e coloratissime. Questa è la particolare cornice che caratterizza “La vita davanti a sé”, monologo intenso e passionale interpretato e diretto da un magistrale Silvio Orlando, in scena al Teatro Quirino dal 18 al 30 ottobre. L’arduo compito ... Continua a leggere »

Pier Paolo Pasolini, Roma ricorda il grande pensatore

Il Palazzo delle Esposizioni, assieme ad altri importanti siti museali della Capitale come le Gallerie Nazionali d’Arte Antica e il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, celebra la figura e l’eredità culturale di uno dei più acuti e profondi intellettuali italiani del secolo scorso in occasione dei cento anni dalla nascita. Con l’anteprima del 18 ottobre viene presentata ... Continua a leggere »

La rivoluzione col sorriso al Teatro 7

Quali sono gli strumenti per una rivoluzione? Al Teatro 7, dall’11 al 30 ottobre 2022, Matteo Vacca, Maurizio Paniconi e Alessandro Tirocchi in “Banda disarmata” portano in scena la loro insurrezione non violenta in una commedia moderna, brillante e densa di significato. Se le prime rinfrescate autunnali vi fanno tornare la voglia di andare a teatro e vi piacerebbe dedicare ... Continua a leggere »

Il marmo e il bronzo esaltano la figura di Urbano VIII

A Palazzo Barberini, una delle sedi delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, il 5 ottobre si è tenuta l’anteprima stampa di un evento molto importante: la presentazione del busto in bronzo di Urbano VIII eseguito da Gian Lorenzo Bernini nel 1658. L’opera è in prestito dalla collezione del Principe Corsini fino al 30 luglio 2023, per permetterne il ... Continua a leggere »

Gabriele Chiaramonte Bordonaro, storia di un collezionista conoscitore

A Palazzo Barberini, Gallerie Nazionali di Arte Antica, il 29 settembre è stato presentato, nell’ambito della rassegna Libri Barberini\Corsini, il volume “La collezione Chiaramonte Bordonaro nella Palermo di fine Ottocento” di Claudio Gulli. Un ricco spaccato culturale e storico di un Paese in mutamento, in cui si sviluppano le vicende di un protagonista del suo tempo.  Non un catalogo di ... Continua a leggere »

L’imperatore nato sul Quirinale torna nel suo tempio

L’ultimo esponente dei Flavi, figlio di Vespasiano e del colle più importante di Roma, rivive con una mostra la cui sede è un luogo per nulla casuale: Villa Caffarelli, spazio espositivo dei Musei Capitolini, è la casa di “Domiziano Imperatore. Odio e amore” fino al 29 gennaio 2023, ma anche il sito sul quale in passato sorgeva il tempio di ... Continua a leggere »

L’oriente incontra l’occidente grazie alla musica

Brani classici e contemporanei eseguiti da artisti cinesi ed italiani, sul palco assieme ad un’orchestra di valore internazionale con elementi provenienti da tutto il mondo. Una serata speciale quella del 25 giugno al teatro dell’Opera di Roma, teatro Costanzi, con “East meets west”, evento nell’ambito di “Image China”, piano di scambi tra il Paese asiatico e le altre nazioni del ... Continua a leggere »