Arte

L’epoca Edo “fluttua” tra Italia e Giappone

Le sale del Museo di Roma a Palazzo Braschi presentano un incredibile e affascinante viaggio di oltre due secoli nella storia culturale giapponese. Un percorso che racconta il periodo in cui il Paese del Sol Levante si aprì al dialogo con l’Occidente e si legò in modo speciale all’Italia. Dal 20 febbraio al 23 giugno infatti, nello splendido edificio che ... Continua a leggere »

HELMUT NEWTON: all’Ara Pacis la storia di un maestro della fotografia 

di Elisa Suplina “Non sono un artista, nemmeno un intellettuale, solo un fotografo” così Helmut Newton quando parlava di sé. In effetti l’universo artistico che estrapoliamo dalla sua opera deriva dalla forte spinta dei suoi scatti, da quello che trasmettono agli occhi dell’osservatore, molto più che da un progetto precostituito di arte. Pur lavorando sempre su commissione, come più volte ... Continua a leggere »

Il padre della scultura europea in mostra a Palazzo Caffarelli

Figura enigmatica e misteriosa, della cui vita si conosce ben poco. Uno dei più grandi geni artistici della storia, modello per le epoche successive, da Roma al Rinascimento. Padre della scultura greca classica ma anche pittore e architetto, autore di opere monumentali passate alla storia. Villa Caffarelli presso i Musei Capitolini dal 24 novembre 2023 al 5 maggio 2024 ospita ... Continua a leggere »

Roma celebra la città etrusca riemersa dalle acque

Uno dei centri etruschi più misteriosi, il cui ricordo sopravvisse per secoli dopo la decadenza e il successivo oblio sotto il fango e il mare, è protagonista di un’importante mostra al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Inaugurata il 10 novembre e aperta al pubblico fino al 7 aprile 2024, la mostra “Spina etrusca a Villa Giulia. Un grande porto ... Continua a leggere »

Il “buio delle origini”, viaggio nell’identità femminile perduta

La donna vista come “invenzione” maschile attraverso secoli di autentica selezione. La poesia legata al concetto di adulterio, azione libera dall’influenza dell’uomo. E poi il destino scritto nei nomi. In occasione della Roma Art Week il 24 ottobre presso lo Studio Campo Boario Gianni e Giuseppe Garrera hanno presentato “Le preziose. Mirella Bentivoglio e Carla Lonzi”, una lectio magistralis dedicata ... Continua a leggere »

La Casa d’Oro dell’imperatore che amava l’oriente

Uno dei luoghi d’arte e storia più splendidi di Roma, da poco restituito al mondo grazie ad una monumentale opera di recupero, accoglie fino al 14 gennaio 2024 una mostra che narra del legame tra la Città Eterna e l’Egitto nel I secolo dopo Cristo, attraverso la figura di Nerone che con quella terra strinse un rapporto profondo. Questo luogo ... Continua a leggere »

Antichi carri portano in una terra da scoprire

Nel borgo di Ischia di Castro, delizioso angolo di Maremma laziale nel verde delle colline che abbracciano il lago di Bolsena, è stata inaugurata il 4 agosto l’importante mostra “Il ritorno della biga, carri etruschi da Castro, Vulci e Tarquinia”. L’esposizione degli antichi reperti rimarrà aperta al pubblico fino al 31 dicembre 2023. Un’occasione di visita in un territorio ricchissimo ... Continua a leggere »

Donne d’arte, ai Musei Capitolini un altro capolavoro in rosa

Dopo la genovese Maria Luisa Raggi e la romana Maria Felice Tibaldi Subleyras, un nuovo nome femminile arricchisce, sia pur temporaneamente, la presenza di artiste nel percorso della Pinacoteca sul Campidoglio. Dall’8 giugno al 1° ottobre infatti, i Musei Capitolini ospitano “Lucrina Fetti, una pittrice romana alla corte di Mantova. Il ritratto di Eleonora Gonzaga (1622)”. Si tratta dell’unico ritratto ... Continua a leggere »

Enigma e fascino, il dipinto della dama a Palazzo Barberini

Un’opera la cui bellezza viene esaltata dall’aura di mistero che avvolge l’identità dell’autore e della modella. Il “Ritratto di giovane donna”, o “Ragazza col ciuffo”, è stato presentato martedì 16 maggio nel salone Pietro da Cortona delle Gallerie Nazionali di Arte Antica a Palazzo Barberini, con una conferenza a cura di Maria Cristina Terzaghi, docente di Storia dell’Arte Moderna presso ... Continua a leggere »