Arte

L’imperatore nato sul Quirinale torna nel suo tempio

L’ultimo esponente dei Flavi, figlio di Vespasiano e del colle più importante di Roma, rivive con una mostra la cui sede è un luogo per nulla casuale: Villa Caffarelli, spazio espositivo dei Musei Capitolini, è la casa di “Domiziano Imperatore. Odio e amore” fino al 29 gennaio 2023, ma anche il sito sul quale in passato sorgeva il tempio di ... Continua a leggere »

La gioventù che non vuole essere bruciata si riprende la scena

Torna il festival “Dominio Pubblico, la città agli under 25”, giunto alla nona edizione. Dal 24 giugno al 3 luglio Roma diviene palcoscenico di arti, incontri e talk negli scenari del Teatro India e dello Spazio Rossellini, Polo culturale della Regione Lazio. Due fine settimana e dieci intensi giorni per scoprire nuove proposte e soprattutto ascoltare parole ed emozioni di ... Continua a leggere »

Palazzo Barberini, nuova veste antica bellezza

“Dai Primitivi a Filippo Lippi: il nuovo allestimento di Palazzo Barberini” segna e celebra la conclusione del progetto di riallestimento che ha ridisegnato le Gallerie Nazionali di Arte Antica, nella storica sede di via delle Quattro Fontane. Un percorso iniziato nel 2019 con l’ala sud e le sale dedicate al Settecento e terminato oggi con il piano terra. “Dai Primitivi ... Continua a leggere »

Collezionismo e poesia, storie di naufragi e innamoramenti

La ricerca di reliquie culturali perdute diviene avventura e vera missione di recupero di intere esistenze, sparse talvolta caoticamente in mercatini e bancarelle. Giuseppe Garrera, storico dell’arte, musicologo e autore racconta e si racconta in una conferenza sul mondo degli archivi privati e del collezionismo. Iniziativa organizzata il 14 settembre dalla biblioteca Elio Pagliarani, a cura di Cetta Petrollo e ... Continua a leggere »

La forza e la bellezza dei libri, ancor prima di aprirli

Un’opera d’arte presenta un’altra opera d’arte. Al Castello di S. Severa, tra l’abbraccio dei secoli e il profumo del mare, con l’anteprima del 23 luglio viene presentata una mostra che offre al pubblico uno sguardo sull’incanto delle grandi copertine nella storia dell’editoria italiana dal 1950 ad oggi: “Il volto dei Libri. Libri da vedere” a cura di Giuseppe Garrera e ... Continua a leggere »

Ai Fori Imperiali tornano le sere d’estate

Visitare il cuore del centro storico capitolino è un’esperienza unica. Farlo nelle straordinarie tonalità del crepuscolo dona ulteriore magia. Dal 24 giugno al 26 settembre è possibile immergersi nell’incantesimo delle passeggiate serali all’interno dell’area archeologica dei Fori di Traiano e Cesare, con accesso al museo multimediale di Palazzo Valentini per un interessante video sui bassorilievi della Colonna Traiana. La storia ... Continua a leggere »

Frammenti di Roma nelle isole magiche dell’Appia Antica

La Regina Viarum è teatro di splendore da ammirare sia per i molti siti storico archeologici sia per gli scorci paesaggistici e naturali. Dal 10 giugno e fino all’8 agosto c’è un’ulteriore ragione per recarsi in questo lembo di Roma dal fascino unico: “Isole”, videoinstallazione ambientale a cura di Tommaso Strinati e Anna Budkova nel Mausoleo di Romolo all’interno della ... Continua a leggere »

Le lanterne danzanti di Murillo tornano a brillare

Dopo un restauro di quasi dieci mesi viene esposta nella sede di Palazzo Barberini delle Gallerie Nazionali d’Arte Antica “La Madonna del latte” di Bartolomè Esteban Murillo. Fino all’11 luglio è possibile ammirare un’opera dall’intensità ipnotica, che impressionò artisti e viaggiatori nel corso dell’ 800. Tra questi, lo scrittore Gustave Flaubert che ne sintetizzò la potenza espressiva con una celebre ... Continua a leggere »

Tempo e vanitas, il Barocco a Palazzo Barberini

Dal 15 maggio al 3 ottobre alle Gallerie Nazionali d’Arte Antica, nella sede di via delle Quattro Fontane, la mostra Tempo Barocco a cura di Francesca Cappelletti e Flaminia Gennari Santori. Con l’esposizione viene inaugurato un nuovo spazio di 8 sale rinnovate e restaurate nelle quali vengono presentate al pubblico 40 opere provenienti dai più importanti musei nazionali e internazionali. ... Continua a leggere »