Con l’anteprima stampa del 17 marzo le Gallerie Nazionali d’Arte Antica inaugurano la mostra “L’immagine sovrana, Urbano VIII e i Barberini”, a cura di Maurizia Cicconi, Flaminia Gennari Santori, Sebastian Schutze. Fino al 30 Luglio 2023 il museo romano di via delle Quattro Fontane celebra la figura di Maffeo Barberini in occasione del quattrocentesimo anniversario dell’elezione al Soglio Pontificio. Un ... Continua a leggere »
Arte
Pasolini e Frassineti, le lettere dei “senza tutto”
Al Palazzo delle Esposizioni, nell’ambito della mostra “Pier Paolo Pasolini. Tutto è Santo. Il corpo poetico”, dedicata ai cento anni dalla nascita del grande autore, si è tenuta il 22 febbraio la presentazione del libro di Augusto Frassineti “Misteri dei Ministeri”, assieme alla proiezione del documentario “Capelli quasi biondi, occhi quasi azzurri, 78 lettere a Pier Paolo Pasolini”, per la ... Continua a leggere »
Pier Paolo Pasolini, Roma ricorda il grande pensatore
Il Palazzo delle Esposizioni, assieme ad altri importanti siti museali della Capitale come le Gallerie Nazionali d’Arte Antica e il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, celebra la figura e l’eredità culturale di uno dei più acuti e profondi intellettuali italiani del secolo scorso in occasione dei cento anni dalla nascita. Con l’anteprima del 18 ottobre viene presentata ... Continua a leggere »
Il marmo e il bronzo esaltano la figura di Urbano VIII
A Palazzo Barberini, una delle sedi delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, il 5 ottobre si è tenuta l’anteprima stampa di un evento molto importante: la presentazione del busto in bronzo di Urbano VIII eseguito da Gian Lorenzo Bernini nel 1658. L’opera è in prestito dalla collezione del Principe Corsini fino al 30 luglio 2023, per permetterne il ... Continua a leggere »
L’imperatore nato sul Quirinale torna nel suo tempio
L’ultimo esponente dei Flavi, figlio di Vespasiano e del colle più importante di Roma, rivive con una mostra la cui sede è un luogo per nulla casuale: Villa Caffarelli, spazio espositivo dei Musei Capitolini, è la casa di “Domiziano Imperatore. Odio e amore” fino al 29 gennaio 2023, ma anche il sito sul quale in passato sorgeva il tempio di ... Continua a leggere »
La gioventù che non vuole essere bruciata si riprende la scena
Torna il festival “Dominio Pubblico, la città agli under 25”, giunto alla nona edizione. Dal 24 giugno al 3 luglio Roma diviene palcoscenico di arti, incontri e talk negli scenari del Teatro India e dello Spazio Rossellini, Polo culturale della Regione Lazio. Due fine settimana e dieci intensi giorni per scoprire nuove proposte e soprattutto ascoltare parole ed emozioni di ... Continua a leggere »
La Velia e il suo antico animale, storia del colle perduto di Roma
Per far nascere una strada si cancellò un’altura. Ancora un mese per riscoprire, o forse conoscere, le vicende legate allo sbancamento della Velia, il colle che un tempo si trovava tra Oppio e Palatino, attraverso i reperti rinvenuti durante i lavori. “1932, l’elefante e il colle perduto” è la mostra che fino al 24 maggio attende il visitatore ai Mercati ... Continua a leggere »
Palazzo Barberini, nuova veste antica bellezza
“Dai Primitivi a Filippo Lippi: il nuovo allestimento di Palazzo Barberini” segna e celebra la conclusione del progetto di riallestimento che ha ridisegnato le Gallerie Nazionali di Arte Antica, nella storica sede di via delle Quattro Fontane. Un percorso iniziato nel 2019 con l’ala sud e le sale dedicate al Settecento e terminato oggi con il piano terra. “Dai Primitivi ... Continua a leggere »
Collezionismo e poesia, storie di naufragi e innamoramenti
La ricerca di reliquie culturali perdute diviene avventura e vera missione di recupero di intere esistenze, sparse talvolta caoticamente in mercatini e bancarelle. Giuseppe Garrera, storico dell’arte, musicologo e autore racconta e si racconta in una conferenza sul mondo degli archivi privati e del collezionismo. Iniziativa organizzata il 14 settembre dalla biblioteca Elio Pagliarani, a cura di Cetta Petrollo e ... Continua a leggere »
La forza e la bellezza dei libri, ancor prima di aprirli
Un’opera d’arte presenta un’altra opera d’arte. Al Castello di S. Severa, tra l’abbraccio dei secoli e il profumo del mare, con l’anteprima del 23 luglio viene presentata una mostra che offre al pubblico uno sguardo sull’incanto delle grandi copertine nella storia dell’editoria italiana dal 1950 ad oggi: “Il volto dei Libri. Libri da vedere” a cura di Giuseppe Garrera e ... Continua a leggere »