Il Museo Casa di Goethe di Via del Corso si apre alle opere di un importante nome della pittura europea a cavallo tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. Con l’anteprima del 19 settembre infatti viene presentata “Max Liebermann. Un impressionista di Berlino”, a cura di Alice Cazzola. Un’imperdibile retrospettiva, la prima in Italia, dedicata ai ... Continua a leggere »
Arte
Il Sacco di Burri “Apoteosi dell’umano” nel racconto di Giuseppe Garrera
La cronaca avventurosa e le furibonde polemiche che accompagnarono l’esposizione della celebre creazione alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna nel 1959 narrate da Giuseppe Garrera, storico dell’arte, musicologo e collezionista. Nella serata del 17 luglio al MaCro, museo d’arte contemporanea di Roma, nell’ambito dell’iniziativa “Un’opera”, è stato analizzato per il pubblico “Grande sacco” di Alberto Burri, famoso e controverso capolavoro di ... Continua a leggere »
Inquietudini e visioni oniriche, l’emozione dell’Espressionismo
Una stagione artistica unica, figlia di un contesto storico difficile e tragico, che diede vita ad un percorso originale e tormentato. A distanza di un secolo dal periodo che vide nascere e svilupparsi quella straordinaria parabola culturale, la Galleria d’Arte Moderna di Roma inaugura, con l’anteprima del 5 luglio, “L’estetica della deformazione. Protagonisti dell’Espressionismo italiano”. Fino al 2 febbraio 2025 ... Continua a leggere »
Da Dioniso a Pasolini, la storia del teatro all’Ara Pacis
Una grande eredità culturale rivive attraverso i millenni, gli Dei, le maschere e gli uomini in uno dei luoghi più significativi di Roma grazie a una mostra straordinaria, ricca di reperti ed esperienze immersive e multimediali. Con l’anteprima stampa del 20 maggio il museo dell’Ara Pacis si apre ad un racconto entusiasmante, la mostra “Teatro. Autori, attori e pubblico nell’antica ... Continua a leggere »
Villa Albani celebra i propri capolavori
Un’accurata selezione di straordinarie sculture recentemente restaurate, provenienti dalla collezione di arte antica più importante al mondo, viene esposta in un luogo incantato e generalmente poco accessibile di Roma. La Fondazione Torlonia, per festeggiare i dieci anni di attività, presenta L’Antiquarium aprendo eccezionalmente al pubblico dal 28 marzo al 28 giugno lo spazio all’interno delle Scuderie di Villa Albani Torlonia. Un’opportunità ... Continua a leggere »
Roma capitale d’Oriente, i Kakemono seguono “il mondo fluttuante”
Da Palazzo Braschi al Museo Napoleonico l’eleganza e il magnetismo della cultura nipponica conquistano la Città Eterna. In contemporanea infatti con la mostra Ukiyoe. Il mondo fluttuante. Visioni dal Giappone in corso al Museo di Roma, a poche centinaia di metri di distanza viene presentata Giuseppe Primoli e il fascino dell’Oriente, importante esposizione di opere provenienti sia dai depositi del ... Continua a leggere »
L’epoca Edo “fluttua” tra Italia e Giappone
Le sale del Museo di Roma a Palazzo Braschi presentano un incredibile e affascinante viaggio di oltre due secoli nella storia culturale giapponese. Un percorso che racconta il periodo in cui il Paese del Sol Levante si aprì al dialogo con l’Occidente e si legò in modo speciale all’Italia. Dal 20 febbraio al 23 giugno infatti, nello splendido edificio che ... Continua a leggere »
HELMUT NEWTON: all’Ara Pacis la storia di un maestro della fotografia
di Elisa Suplina “Non sono un artista, nemmeno un intellettuale, solo un fotografo” così Helmut Newton quando parlava di sé. In effetti l’universo artistico che estrapoliamo dalla sua opera deriva dalla forte spinta dei suoi scatti, da quello che trasmettono agli occhi dell’osservatore, molto più che da un progetto precostituito di arte. Pur lavorando sempre su commissione, come più volte ... Continua a leggere »
L’artista delle metamorfosi, tra fantasia e geometria, torna nella sua Roma
L’illusione e il sogno, la bellezza e la tecnica si incontrano nelle opere di uno dei più celebri geni grafici del mondo. Il museo di Palazzo Bonaparte ospita le creazioni di Escher, a 100 anni dalla sua prima visita nella Capitale avvenuta nel 1923. Fino al 1° aprile 2024 i visitatori potranno ammirare, nella penombra di sale che ricreano un’appropriata ... Continua a leggere »
Il padre della scultura europea in mostra a Palazzo Caffarelli
Figura enigmatica e misteriosa, della cui vita si conosce ben poco. Uno dei più grandi geni artistici della storia, modello per le epoche successive, da Roma al Rinascimento. Padre della scultura greca classica ma anche pittore e architetto, autore di opere monumentali passate alla storia. Villa Caffarelli presso i Musei Capitolini dal 24 novembre 2023 al 5 maggio 2024 ospita ... Continua a leggere »