Slaps-Pourri.1: spazio alla musica nuova

Slaps-Pourri.1: spazio alla musica nuova

Esperimenti sonori a Tor Vergata

Quanto può dare ancora la musica? E in Italia che spazio c’è per la ricerca musicale? Arriva il 12 giugno prossimo all’Università di Roma Tor Vergata la prima edizione dell’evento Slaps-Pourri.1.

Ideato dalla netlabel Studiolo Laps in collaborazione con il master universitario in Sonic Arts, il Nucleo Artzine e il Teatro Tor Bella Monaca, Slaps-Pourri.1 vuole essere il punto di incontro e confronto su tutto ciò che può essere oggi musica, in un percorso di ricerca che possa far comunicare artisti, tecnici, esperti del settore e semplici appassionati.

La giornata ad ingresso libero ospitata dall’Auditorium Ennio Morricone della Facoltà di Lettere, sarà suddivisa in tre momenti: la sonorizzazione, la tavola rotonda ed il concerto. Tre diversi modi con cui parlare ancora e fortemente di musica, nell’idea che molto si possa fare in un campo artistico così vasto e fertile.

Imm_FLYER_WEB   La sonorizzazione aprirà la strada a Slaps-Pourri.1 alle 14 con un flusso di cifre sonore in divenire. Dalle 15 poi spazio agli interventi dei professionisti che parteciperanno alla tavola rotonda, compositori e docenti quali Giorgio Nottoli, Simone Pappalardo e Giovanni Costantini, la regista Roberta Nicolai e poi ancora Antonio Capaccio, Antonio Cutrone e Ludovica Marinucci. Dalle 18 quindi sarà il momento del concerto. Le sedute del pubblico davanti al palcoscenico lasceranno spazio alla libertà di movimento: ognuno potrà godere dell’ascolto secondo il proprio gusto, camminando, fermandosi, guardando. Una molteplicità di suoni e azioni dunque in dialogo diretto con lo spettatore.

Il progetto Slaps-Pourri.1 nato da Studiolo Laps per mano di Remo de Vico e Alessandro Rizzo, vedrà l’anteprima con il concerto FREI in scena venerdì 5 giugno al Teatro Tor Bella Monaca: un lavoro firmato Paolo Gatti e Francesco Bianco, fatto di improvvisazione e sperimentazione.

FREI_n

Non resta che aspettare qualche giorno e sentire che musica suona….

 

 

 

About Elisa Suplina

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*