Signori e signore…. A voi la Cucina!

Signori e signore…. A voi la Cucina!

Si è concluso il 3 novembre l’appuntamento con Cooking x Art Roma 2014: cucina  e non solo!

Si è svolta a Roma la tre giorni di Cooking x Art. L’1, 2 e 3 novembre scorsi, gli chef d’Italia, le aziende produttrici di prelibatezze nostrane ed internazionali, oltre ai tantissimi appassionati si sono riversati negli spazi delle Officine Farneto, offrendo alla città l’incontro con il gusto.

Witaly, che ha firmato l’evento, nasce dalla collaborazione di due grandi esperti quali Lorenza Vitali, giornalista e viaggiatrice, e Luigi Cremona, ingegnere prestato al mondo dell’enogastronomia a cui si dedica ormai in vari modi: dalle pubblicazioni di libri, alle collaborazioni con testate giornalistiche, alla scrittura del celebre blog porzionicremona.it

L’appuntamento è riuscito ad attirare folle di curiosi, che a vario titolo si sono disseminati per i corridoi delle Officine, partecipando ai tanti momenti di incontro e confronto studiati per l’occasione. Dai cooking show realizzati con l’allestimento di Mareno Grandi Cucine e dell’Agenzia Stefano Conti, alla Food Zone dove poter degustare le opere culinarie di 33 chef che si sono alternati nella preparazione di alcune delle loro migliori ricette, allo spazio Street Food e l’area Mixology dedicata a cocktail magistrali. Si sono attraversati quindi i sapori di Cristalli di Zucchero e quelli di Trapizzino, i gusti a portèr di Pianostrada, Supplizio e Tricolore Panini; e poi ancora Gianfranco Pascucci, Heinz Beck, Alba Esteve Ruiz, Francesco Apreda per citare qualcuno degli chef stellati; Massimo D’Addezio di Co.So e Il Sorpasso di Paul Pansera per Mixology. Tutto intorno ancora gli espositori di importanti aziende italiane, con i propri prodotti in mostra e vendita: dalle confetture di Simposio, alle cioccolate di Cacao Crudo, dal culatello ai germogli; dalle creme di Elle & Vire a quelle di Rachele e al Riso Buono.

E non solo. Le giornate si sono susseguite anche con una serie di appuntamenti, laboratori e conferenze a tema culinario. Il 3 novembre spazio ai giovani, con i premi per il Migliore Chef Emergente d’Italia vinto da Matteo Metullio del Ristorante La Siriola e Migliore PizzaChef d’Italia andato a Valerio Piccirilli della Pizzeria romana Tonda.

Cooking x Art ha raccontato l’arte del mangiare e del bere bene. Un evento che è riuscito a ribadire ancora una volta la voglia di conosere e sperimentare la cucina, mantenendo fede al gusto per la tradizione, ma con uno sguardo più attento sulla qualità, da perseguire sempre. Il fermento che si è registrato nelle tre giornate, non ha fatto che ribadire con forza il desiderio di avvicinarsi al mondo enogastronimico con rinnovata attenzione.

Foto di Francesca Suplina

About Elisa Suplina

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*