Sala Umberto, successo per “I Blues” di Elena Sofia Ricci
Elena Sofia Ricci fino all'8 Novembre presso la Sala Umberto con "I Blues"

Sala Umberto, successo per “I Blues” di Elena Sofia Ricci

Elena Sofia Ricci fino all'8 Novembre presso la Sala Umberto con "I Blues"

Elena Sofia Ricci fino all’8 Novembre presso la Sala Umberto con “I Blues” (foto Marina Alessi)

 

di Marco Bombagi

Un teatro gremito che fa da adeguata cornice ad un’interpretazione intensa e appassionata. La prima de “I Blues” di Tennessee Williams, andata in scena il 20 ottobre presso la Sala Umberto di Via della Mercede e in programmazione fino all’8 novembre, con la sapiente regia di Armando Pugliese e un cast, Elena Sofia Ricci su tutti, dimostratosi ampiamente all’altezza del compito, è stato senz’ombra di dubbio un successo.

Un legame professionale, quello tra la Ricci e Pugliese, nato anni fa sulle orme del grande autore americano Tennessee Williams. Un contatto che ha percorso il tempo fino al grande spettacolo del 20 ottobre.

Dopo 18 anni si riannoda il filo che mi fece incontrare Elena Sofia Ricci e Tennessee Williams“,  si legge nel comunicato ufficiale dell’evento con le parole del regista Armando Pugliese, “quando allestimmo Estate e fumo. Non avevo mai affrontato la regia di un testo del grande autore americano: fu un felicissimo incontro e da allora mi sono spesso augurato che si ripresentasse l’occasione per ricreare attraverso una messa in scena quell’alchimia sorprendente che si determinò fra un autore ed un’interprete”.

E l’opportunità si chiama ora I Blues, un lavoro realizzato prendendo in considerazione This Property is Condemned o Forbidden, 27 Wagons Full of Cotton e Portrait of A Madonna , ovvero le storie di un’adolescente perduta, di una moglie sottomessa e di una donna matura che si astrae nella follia. Storie al centro delle quali “c’è la donna”, prosegue Pugliese.

“In questi atti unici, gli American Blues, scritti negli anni ’40 Tennessee Williams ha tratteggiato i prototipi delle grandi figure che popoleranno i drammi divenuti ancor più celebri in seguito, anche grazie alle interpretazioni cinematografiche di attori del calibro di Marlon Brando, Vivien Leigh, Elizabeth Taylor, Carroll Baker, Paul Newman”.

“I Blues” alla Sala Umberto fino all’8 novembre, un’ottima idea per trascorrere del tempo lasciandosi scuotere dall’energia di una grande storia, incarnata sul palco con personalità e capacità.

 

Elena Sofia Ricci fino all'8 Novembre presso la Sala Umberto con "I Blues" (foto Marina Alessi)

Elena Sofia Ricci fino all’8 Novembre presso la Sala Umberto con “I Blues”  (foto Marina Alessi)

 

 

About Marco Bombagi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*