Ricordando la Repubblica Romana

(1 marzo 2013) Da Italia Laica (http://www.italialaica.it/eventi/39703)

Roma, 16 marzo 2013. Il Triumvirato, memorie classiche nel governo della Repubblica.
Una giornata di celebrazione della ricorrenza – il 9 febbraio – e un ciclo di conferenze fino al 6 luglio 2013 al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
Roma, 9 febbraio 1849: a poco più di due mesi dalla fuga di Pio IX a Gaeta, in Campidoglio viene solennemente proclamata la nascita della Repubblica Romana. Il breve periodo di governo repubblicano inaugurato quel giorno, che vide Roma per cinque mesi guidata da un triumvirato laico capeggiato da Mazzini, malgrado l’estrema esiguità di vita e la fine cruenta ad opera delle armi francesi, si tradusse di fatto in un episodio storico di grande modernità, tra i più simbolici e fecondi dell’intenso periodo di lotte risorgimentali che portò all’unità d’Italia.
Per celebrare la ricorrenza, alle commemorazioni che avranno luogo per l’occasione al Gianicolo partecipa quest’anno anche il nuovo Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, istituito nel 2011 nel quadro delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia come doveroso omaggio a quel laboratorio politico che tanti semi avrebbe gettato sul cammino dell’identità nazionale.
Nell’ambito del fitto programma proposto dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovrintendenza Capitolina, due sono gli appuntamenti al museo: nel corso della mattinata, alle 11.30, la responsabile della struttura, dott.ssa Mara Minasi, condurrà una visita guidata al percorso espositivo dal titolo Coltivare la memoria. Un museo per la Repubblica; mentre alle 16.00, lo storico Giuseppe Monsagrati traccerà un bilancio di quell’esperienza in un intervento dal titolo Attualità della Repubblica Romana. L’appuntamento segnerà tra l’altro l’apertura del ciclo di conferenze dal titolo “Ricordando la Repubblica Romana” che prevede, nell’arco della durata storica temporale della Repubblica Romana (9 febbraio – 3 luglio), l’alternarsi di approfondimenti, con cadenza mensile, condotti da studiosi esperti del periodo.
Calendario degli interventi previsti:
9 febbraio – GIUSEPPE MONSAGRATI, Attualità della Repubblica Romana
16 marzo – MARIO DI NAPOLI, Il Triumvirato, memorie classiche nel governo della Repubblica
13 aprile – ROSANNA DE LONGIS, Le donne della Repubblica Romana
11 maggio – MARIA PIA CRITELLI, La memoria e il documento. L’iconografia della Repubblica Romana
8 giugno – PIERO CROCIANI, Difendere un ideale con le armi. Il variegato esercito della Repubblica Romana
6 luglio – GIUSEPPE MONSAGRATI, La Costituzione Romana del 1849: un esercizio di democrazia
La partecipazione alla visita guidata è soggetta a prenotazione (060608) e gratuita con biglietto di ingresso al museo; max 20 persone. Per le conferenze ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Largo di Porta San Pancrazio
Informazioni e prenotazioni Tel. 060608 tutti i giorni ore 9.00 -21.00
info@museodellarepubblicaromana.it

About Redazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*