NOVIT? 2006, IL CALENDARIO DEGLI “ANGELI DEL FUOCO” A BENEFICIO DELL?UNICEF

articolo


Ancora un nuovo calendario, ma non uno qualunque. E’ appena uscito il primo calendario in Italia in cui alcune donne, che hanno scelto di lavorare nei Vigili del Fuoco, si fanno fotografare in momenti della loro professione e raccontano quali sono state le motivazioni che le hanno indotte a scegliere questo mestiere molto particolare, per certi aspetti unico. Il ricavato della vendita andrà a beneficio di un progetto Unicef per l’istruzione in Eritrea

Ciò che scrivono a volte è una riflessione, altre volte è il racconto del sentimento che le ha fatte propendere verso questa professione. Molte di esse confessano di aver coronato il loro sogno fino a quel momento vissuto attraverso il lavoro del padre, vigile del fuoco anche lui. Una di loro spiega: “Il vigile del fuoco è l’amico di tutti e per qualcuno è l’angelo venuto dal cielo”.


Per volere di tutte le protagoniste e degli autori, il ricavato dell’iniziativa andrà a favore del progetto dell’UNICEF “Istruzione delle bambine in Eritrea”, finalizzato alla costruzione e ristrutturazione di 16 scuole, alla formazione di insegnanti e alla fornitura di materiali didattici per 25.000 bambine e bambini eritrei. Alla presentazione del calendario, che si è svolta a Livorno presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, erano presenti, oltre al Direttore regionale dei Vigili del Fuoco della Toscana e al Vicepresidente dell’UNICEF Italia, i comandanti dei Vigili del Fuoco di Livorno, Lucca, Pisa e Massa, Carrara e Arezzo (quest’ultima è la prima donna comandante dei Vigili del Fuoco italiana) e le quattordici ragazze fotografate nel calendario.
Per acquistare i calendari (al prezzo di 10 euro comprensivi delle spese di spedizione) si può telefonare allo 0586868111 o al 3683851187. L’intero ricavato, al netto delle spese di stampa, viene devoluto all’UNICEF.
 

About Contrappunti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*