Lee Ritenour e Dave Grusin: tre concerti a Roma il 26 e 27 marzo

Lee Ritenour e Dave Grusin: tre concerti a Roma il 26 e 27 marzo

Tempo di musica, tempo di Lee Ritenour e Dave Grusin!

La grande musica arriva al The Listener di Roma, all’interno del Forum Music Village, con un Lee Ritenour, Dave Grusinimperdibile evento: Lee Ritenour e Dave Grusin – Live session. Due giorni di assoluto prestigio in cui il celebre chitarrista ed il premio Oscar faranno riscoprire la bellezza della loro musica.

Domenica 26 marzo doppio concerto alle 19.00 ed alle 21.45, lunedì 27 marzo concerto alle 21.00. Lunedì sarà però anche il momento di due masterclass alle 15.00 con Lee Ritenour introdotto da Daniele Di Giovanni dedicata alla chitarra elettrica e alle 17.00 con Dave Grusin introdotto invece da Massimo Nunzi sulla Composizione e Musica da Film.

 Cresciuto a Los Angeles negli anni ’60, Lee Ritenour è uno dei più celebri chitarristi di tutti i tempi. Vincitore a 40 anni di un Grammy Awards proprio insieme a Dave Grusin, dopo un’adolescenza già ricchissima di importanti contributi che lo vedono protagonista tra cui si ricorda quello con i Mamas and Papas, il musicista incide numerosi album e scala le vette con il celebre brano Is It You. Fonda con il tastierista Bob James, il bassista Nathan East e il batterista Harvey Mason la famosa Fourplay, “la band di maggior successo nel jazz contemporaneo”. Vanta collaborazioni con i nomi più importanti della musica come BB king, Frank Sinatra, Simon & Garfunkel, Ray Charles, Peggy Lee, Aretha Franklin e Barbra Streisand solo per citarne alcuni.

 grusin-ritenourNasce invece in Colorado Dave Grusin, formandosi alla University of Colorado a Boulder – College of Music in cui si laurea nel ’56.  Compositore di oltre cento colonne sonore che gli valgono un Oscar nell’89 per Milagro Beanfield War, firma le musiche di noti film tra i quali I tre giorni del condor, Sul lago dorato, Il paradiso può attendere, Tootsie,  Ocean’s Twelve, The Goonies. Già direttore di programmi televisivi, scrive anche le sigle di note serie TV. Fonda nell’82 con Larry Rosen la GRP Record, etichetta di musica jazz e nel ’97 la N2K Encoded Music, specializzata in smooth jazz. Gli vengono inoltre conferiti due dottorati honoris causa nell’88 e ’89 dal Berklee College of Music e dalla University of Colorado.

Due maestri della cosiddetta Adult Contemporary Music si raccontano dunque attraverso le note che li hanno resi celebri nel mondo. Tre concerti che segnano un momento di fondamentale importanza negli appuntamenti musicali romani e due masterclass in cui conoscere da vicino la professionalità, l’ispirazione e l’arte di due pilastri della musica mondiale.

   

ritenour_grusin_locandina26 – 27 marzo 2017

Lee Ritenour e Dave Grusin – Live session

THE LISTENER all’interno del FORUM MUSIC VILLAGE

Piazza Euclide 34  – 00197 – Roma

 

 

About Elisa Suplina

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*