La buona scuola è una scuola attiva. Imparare il cinese alla Nelson Mandela
milanoweekend.it

La buona scuola è una scuola attiva. Imparare il cinese alla Nelson Mandela

di lemma

E’ ovvio che non tutta la Pubblica Amministrazione sia sotto effetto di camomille e valium. Quando ci sono le prove di questa ovvietà è però sempre una piacevole scoperta. Ed ecco luoghi della PA dove l’azione non è nient’altro che la logica conseguenza della voglia di fare ed uno di questi paradisi pubblici è proprio nel settore con meno risorse, quello scolastico, in questo caso stiamo parlando del 1CTP di Roma Nelson Mandela, ormai prossimo a diventare CPIA 5.
Non certo di “fannullonismo” può campare l’ istruzione pubblica e l’istituto Nelson Mandela lo dimostra attivando, tra i tanti, dei corsi di cinese aperti a chiunque sia interessato o abbia necessità di conoscere la lingua e la cultura orientale. Il motore di tutto questo è la coordinatrice Professoressa Elisabetta Veterone e i corsi saranno tenuti da una docente universitaria di esperienza, madrelingua cinese, Wang Li; entrambe credono nella possibilità di creare qualcosa di accessibile a chiunque e di qualità nello stesso tempo, così come sono convinte che a volte basti il coraggio di provare, di sperimentare e la voglia di non lasciare gli spazi scolastici inutilizzati. Le aule – sempre secondo le docenti – dovrebbero continuamente essere messe a disposizione dell’istruzione, dell’ apprendimento e di iniziative culturali.

Già qualche ora introduttiva è stata svolta nel mese di dicembre, ma le iscrizioni sono aperte e il corso deve entrare ancora nel vivo. Fino al mese di febbraio i corsi saranno monosettimanali, di due ore, mentre da marzo a maggio si terranno due volte a settimana, per un totale di quattro ore. I costi sono davvero irrisori, infatti per la fase monosettimanale (dicembre-febbraio) è stata stabilita la tariffa unica di 50 euro, per poi diventare 75 euro nella fase bisettimanale (marzo-maggio) e attenzione che non si parla di tariffe mensili, ma comprensive di tutto il periodo.

Insomma, è arrivato il momento di imparare il cinese? Non ci sono più scuse per rimandare. Per chiedere informazioni sugli orari (tutti pomeridiani/preserali) e i giorni o altre notizie sul corso, di seguito riportiamo i contatti:

 

Riferimenti: Istituto Nelson Mandela, via dell’ Olmata 6, Roma

Professoressa Elisabetta Veterone: 338 3461471
Professoressa Wang Li: 320 7079814

About Redazione

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*