Da Torino con amore

Da Torino con amore

 

La vita, le donne, il lavoro, la droga: storia di Tonino sullo sfondo dell’Italia che cresce. Il primo romanzo di Roberto Marzano.

 

di Simone Luciani

copertina pandoro per ISBNAvvertenza: questa non è una recensione “normale”. Soprattutto, non è una recensione indipendente. Perché chi scrive l’articolo è l’editore del libro. Il quale si concede, dopo tanto spazio fieramente concesso alla piccola editoria e agli scrittori emergenti, una licenza, e spiega perché ha deciso di pubblicare Come un pandoro a Ferragosto di Roberto Marzano.

Chiunque intraprenda questa attività, si vede piovere addosso una quantità spropositata di “proposte”. Romanzi, raccolte di racconti, saggi. Scegliere non è facile, perché non è facile anche solo discernere nell’ondata che ti travolge. Ho scelto Come un pandoro a Ferragosto, primo libro della Rogas Edizioni, inevitabilmente guidato dai miei gusti, che mi hanno portato ad apprezzare un romanzo che, con leggerezza, percorre tanti anni della storia del nostro paese, dei fenomeni che lo hanno attraversato e talora sconvolto. L’emigrazione interna, la povertà, l’eroina, le radici a Torino e quelle a Giuliana, piccolo centro della Sicilia. Roberto (Marzano, ma sarebbe ipocrita da parte mia chiamarlo per cognome), un eclettico che fino a oggi aveva spaziato fra poesia e musica, mi ha raccontato di aver atteso anni, prima di trovare un editore disposto a pubblicare il suo primo romanzo. Eppure, la sua operazione è delle più semplici, e insieme delle più accattivanti: ripercorrere la nostra storia attraverso le vicende personali di un bambino, poi ragazzo e infine adulto, della sua famiglia, dei suoi turbamenti amorosi, delle sue avventure ora tragiche ora comiche. Sullo sfondo, la Torino popolare. Di passaggio, la Sicilia.

LA TRAMA – La formazione di Tonino, bambino dei quartieri popolari della Torino degli anni ’70: la sua famiglia sicula, il primo amore, il secondo e poi il terzo, quello definitivo. Gli amici che si affermano, e quelli si perdono, fra lavori difficili ed eroina. Il bambino, il ragazzo e infine l’adulto: quello che troverà nella riscoperta delle sue origini la stabilità e il suo ruolo nel mondo.

 

Come un pandoro a Ferragosto
Autore
: Roberto Marzano
Editore: Rogas
Genere: romanzo
Pagine: 182
Prezzo: 14,00 €
Codice EAN: 9788894070309

 

About Simone Luciani

Un commento

  1. Leonardo Masucci

    Chi scrive il commento potrà non essere considerato “indipendente”, ma conosce le qualità e la qualità di Rogas Edizioni. Fondatamente complimenti all’editore e a Roberto Marzano!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*